che cosa è la SCIA

Che cosa è la SCIA?

Avrete sentito parlare di SCIA, ma quanti di voi sanno veramente di cosa si tratta? Non vi preoccupate, ve ne parliamo oggi sul nostro blog. 

Il termine è l’acronimo di  Segnalazione Certificata di Inizio Attività,vale a dire la dichiarazione che permette alle imprese di aprire, modificare oppure cessare un’attività, che si tratti di una commerciale, industriale oppure artigianale. 

Questo documento consente ai diretti interessati di avviare un procedimento senza dover aspettare le verifiche preliminari degli organi competenti in quanto si “attiva” subito. 

Che cosa è la SCIA e cosa contiene? 

All’interno della SCIA andranno inserite le autocertificazioni inerenti il possesso, da parte dell’impresa, dei requisiti sia soggettivi, come quelli morali e professionali a carico delle figure guida, che quelli oggettivi, che concernono, invece, le caratteristiche del locale commerciale, la conformità urbanistica e le caratteristiche igienico-sanitarie. 

Una volta consegnata, gli organi di competenza hanno 60 giorni di tempo per accertare la veridicità di quanto dichiarato. Nel caso in cui ci siano incongruenze o mancanze, dovranno adottare dei provvedimenti per far sì che il richiedente completi la dichiarazione oppure per vietare il proseguo dell’attività (in questo caso l’imprenditore rischierebbe anche l’accusa di falso). 

Il ruolo del geometra nella presentazione della SCIA

Come abbiamo accennato, la segnalazione certificata di inizio attività sostituisce altre autorizzazioni, domande di iscrizioni o licenze; agevola molto l’imprenditore a patto che la sua compilazione e presentazione siano fatte correttamente. La SCIA sarà sottoposta a controlli successivi da parte degli organi di competenza per questo dovete assicurarvi che la pratica sia corredata alle autocertificazioni necessarie. 

La certificazione può essere inviata unicamente in modo telematico, quindi niente fax e posta tradizionale. Per avere la certezza di presentare un documento legalmente riconosciuto, potete scegliere un intermediario di fiducia. 

Come Studio Tecnico offriamo consulenza completa a chi vuole aprire o cessare un’attività, espletando ogni pratica necessaria e presentando personalmente i documenti richiesti. 

Avete bisogno di supporto per la presentazione della SCIA? Contattateci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *