Certificazione e riqualificazione energetica

Cosa possiamo fare per te?

idoneità energetica

Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

L’A.P.E. è il documento che riporta tutte le caratteristiche energetiche di un immobile.Serve per sintetizzare le prestazioni di un edificio in una scala di 10 lettere che va da A4 a G.

L’attestato è obbligatorio ma anche utilissimo per fornire il vero valore di una struttura e il consumo energetico da aspettarsi.


Relazione di calcolo (ex Legge 10/91)

Ci occuperemo noi della relazione tecnica necessaria per tutti i lavori ed interventi all’impianto della struttura.

Nello specifico è un documento obbligatorio per edifici di nuova costruzione, per demolizioni, ampliamenti superiori al 15%, ristrutturazioni di primo e secondo livello, operazioni di riqualificazione energetica e qualora vengano sostituiti i generatori di calore.

calcolo energetico

attestato energetico

Attestato Qualificazione Energetica (A.Q.E.)

Si tratta di una documentazione che ha il compito di controllare il rispetto delle prescrizioni per il miglioramento energetico, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione.

Nell’attestato sono incluse la classe di appartenenza dell’edificio e dei fabbisogni di energia primaria. Penseremo noi a redigere il documento e consegnarlo al Comune.


Calcolo trasmittanze termiche

Ti supporteremo nel calcolo della trasmittanza termica, vale a dire della quantità di potenza termica che possiede un materiale.

Questo valore è importante perché consente di comprendere quella che sarà la dispersione della temperatura in casa e il conseguente dispendio energetico.

calcolo termico

verifiche termoigromiche

Verifiche termo-igrometriche

Penseremo noi completamente alla verifica termoigrometrica, la valutazione della probabilità che all’interno di un materiale si formi della condensa atmosferica.

In questo modo potremo comprendere a pieno la dispersione di energia nell’immobile.


Calcolo e progettazione per miglioramento energetico

Affidati al nostro ufficio tecnico per il calcolo e la realizzazione del miglioramento energetico della tua abitazione o attività.

Seguiremo ogni fase con estrema attenzione e professionalità, mirando ad ottimizzare il risparmio energetico della struttura.

miglioramento energetico

procedure per conto termico

Procedura per il Conto termico

Ci occuperemo noi della procedura per l’istanza del conto termico.Provvederemo alla presentazione della richiesta al Gestore dei Servizi Energetici, seguendo le procedure necessarie, rispettando ogni requisito di ammissibilità.


Procedura sul portale ENEA

Se vuoi accedere alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica, ti aiuteremo noi nella stesura dei documenti e nella presentazione degli stessi all’ENEA.

enea allo studio d'angelo