Edilizia ed urbanistica

Cosa possiamo fare per te?

progettazioni lavori edili

Progettazione e Direzione Lavori Edili

Uno dei ruoli più importanti per un geometra è quello per la direzione dei lavori di costruzione edilizia.

In questo contesto, svolgiamo la funzione di rappresentante dei nostri clienti, soprattutto per i rapporti con terze persone, come ditte appaltatrici e fornitori.

Conoscere il campo di riferimento, saper lavorare autonomamente e avere capacità di organizzazione sono i nostri punti cardini come direttori dei lavori edili.


Permessi a Costruire

Il permesso di costruire ha sostituito la licenzia edilizia ed è un’autorizzazione amministrativa che il Comune concede per la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

La progettazione di nuove costruzioni e tutti gli interventi di ristrutturazione richiedono l’emanazione di permessi specifici.

Noi ti supporteremo completamente anche per la redazione del progetto che descriva le attività da eseguire e la conformità, da allegare alla richiesta di permesso.

permessi a costruire

scia di inizio attività

Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.)

La SCIA va presentata all’inizio di un’attività, ma anche in caso di modifica, sospensione o cessazione della stessa.

Si tratta di una dichiarazione che il titolare fa asserendo di essere in possesso dei requisiti necessari e va corredata di alcune attestazioni di tecnici abilitati, come quelle emesse dal nostro Studio Tecnico, che accertino l’agibilità e le strutture presenti.


Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Ti aiuteremo nella presentazione telematica della C.I.L.A. all’ufficio tecnico del Comune, redigendo i designi del progetto e assicurandoci che l’immobile rispetti tutte le normative necessarie, da quelle antisismiche a quelle energetiche e igienico-sanitarie.

Ci faremo carico di gestire le comunicazioni con gli organi ufficiali e rappresentarti al meglio.

cila

rigenerazione urbanistica

Rigenerazione Urbana

La rigenerazione urbana ha assunto un ruolo sempre più centrale soprattutto negli ultimi anni.

Il termine vuole intendere tutte le azioni per il recupero e per la riqualificazione di edifici già esistenti, con riferimento specifico a zone periferiche o in chiaro stato di degrado.

Si tratta di processi spesso supportati anche da interventi culturali e ambientali, per il benessere dell’intera collettività.


Frazionamento e fusione

Stiamo parlando delle procedure che portano alla divisione o annessioni di immobili.

E’ un’esigenza che molti nostri clienti hanno in caso di successioni ereditarie.

La fusione ha un iter sicuramente più semplice rispetto al frazionamento, che è soggetto a numerose limitazioni di tipo tecnico e urbanistico.

Noi ti seguiremo in ogni evenienza, che si tratti della divisione dell’immobile oppure della creazione di un unico spazio.

fusione e frazionamento

recupero sottotetti geometra monterotondo

Recupero sottotetto ai fini abitativi

Affianchiamo i nostri clienti anche per le attività di recupero di sottotetti a fine abitativi.

Per farlo dobbiamo valutare, innanzitutto, le dimensioni attuali della struttura.

Secondo quanto disposto dalla legge, il locale deve essere utilizzabile e praticabile, ma deve anche rispondere dei minimi di abitabilità.

Si tratta di interventi considerati di ristrutturazione, vincolati al volume dell’edificio e che non possono alterare quest’ultimo.


Autorizzazioni impianti fognari

Che si tratti di nuove costruzioni oppure di un edificio da ristrutturare, occorre rispettare le normative vigenti anche quando parliamo della realizzazione di impianti fognari.

Noi dello studio tecnico Giuliana D’Angelo sapremo supportarti sia per la presentazione delle richieste per le autorizzazioni al Comune che per la supervisione dei lavori.

fogne


pareri enti

Pareri enti regionali e statali

Ci sono situazioni in cui, almeno una volta, ci siamo sentiti dire che il contenuto non poteva essere rivelato per questioni di riservatezza e deontologia.

Come professionisti iscritti all’albo abbiamo accesso a documentazioni e sentenze amministrative che potrebbero risultare di difficile consultazione ai più.


Nuove costruzioni

Realizzare nuovi edifici è da sempre uno dei servizi più richiesti dai nostri clienti.

Per farlo seguiamo una fase di studio, analizzando la situazione generale, la superficie edificabile e tutte le migliori soluzioni su misura delle richieste.

Inoltre, teniamo in alta considerazione la progettazione termica degli immobili, in modo da realizzare edifici a basso consumo e con ottime caratteristiche energetiche.

nuove costruzioni

ristrutturazioni interne

Ristrutturazioni interne ed esterne

Se hai bisogno di ristrutturare un immobile, siamo il team giusto.

Grazie all’esperienza che abbiamo maturato sul campo, sapremo rispondere ad ogni tua esigenza, che si tratti della ristrutturazione interna del tuo appartamento oppure dell’impermeabilizzazione del tetto.

Prima di ogni azione, stileremo una perizia tecnica per analizzare la situazione e sapere come agire.

A questo puoi aggiungere anche il rifacimento delle facciate degli edifici, non solo importante da un punto di vista estetico, fondamentale anche per proteggere e igienizzare la struttura.


Certificati urbanistici

I certificati di Destinazione Urbanistica sono dei documenti rilasciati solitamente dagli Uffici Tecnici del Comune, in cui vengono esplicitate tutte le indicazioni urbanistiche degli immobili, come il fabbricato o il terreno (foglio e particella catastale) e l’indice di fabbricabilità.

Si tratta di un certificato necessario soprattutto nelle compravendite immobiliari, come fosse una garanzia per l’acquirente, infatti comprende le vere potenzialità dell’immobile.

certificati urbanistici

abbattimento alberi

Autorizzazioni per abbattimento alberi

Quando hai la necessità di abbattere un albero, devi presentare un’istanza per l’autorizzazione corredata di una relazione tecnica e delle motivazioni per un simile intervento.

Devi essere in grado di certificare che l’azione è conforme ai regolamenti vigente per la salvaguardia del patrimonio arboreo.

Ma non preoccuparti, ci saremo noi con te.


Affrancazione usi civici

Quando parliamo di uso civico intendiamo una sorta di diritto di godimento collettivo, su beni immobili, che una comunità possiede su terreni di proprietà pubblica e persino privata (come in casi di struttura nobiliari).

Il diritto d’uso civico solitamente non è prodotto o conosciuto in base ad un atto noto, ma più spesso riconosciuto di fatto, in base alla prassi tramandata da tempo immemore, e/o precisato e circoscritto in base alla sussistenza di particolari condizioni storico-geografiche (ad esempio riguardo l’estensione, nel tempo e su un certo fondo, di un passato potere feudale).

affrancazione civili

condoni

Pratiche di Condono

Uno degli errori che si commette quando si compra un immobile è quello di non verificare che non ci siano ancora delle richieste di condono in fase di accettazione.

Questo significa che ci sono delle mancanze nei pagamenti o nella documentazione richiesta.

Ecco perché ci siamo noi al vostro fianco, che controlleremo ogni eventuale richiesta pendente e agiremo di conseguenza.