Progettazione strutturale

Cosa possiamo fare per te?

progettazione strutturale

Progettazioni strutturali

Quando c’è il bisogno di realizzare una nuova struttura oppure di ristrutturarne una già esistente, hai bisogno della progettazione strutturale.

Come Studio Tecnico con anni di esperienza, sapremo valutare ogni aspetto legato all’ideazione e realizzazione di lavori strutturali, dalla relazione di calcolo al piano di manutenzione, dai materiali adottati ai particolari costruttivi.


Progettazione Edifici in Legno

Per la costruzione di questi edifici, hai bisogno della figura di un geometra che conosca la natura del legno, le tecniche di realizzazione e le modalità in cui il legno riesce a collaborare con gli altri materiali.

costruzioni in legni

edicole funerarie

Progettazione Edicole Funerarie

Offriamo un servizio personalizzato anche per quanto riguarda la realizzazione di edicole funerarie.

Si tratta di strutture simili alle cappelle di dimensioni più ridotte, spesso piccoli tabernacoli che non hanno altare.


Certificati idoneità statica

ll certificato di idoneità statica è il documento che attesta la sicurezza di una struttura o un fabbricato.

Si tratta di una documentazione necessaria sia per agire in rispetto della normativa vigente che per garantire il massimo della sicurezza ,elemento fondamentale nel campo dell’edilizia.

certificati idoneità statica

verifica integrità strutturale

Verifica integrità strutturale

Possiamo supportarti anche per quanto riguarda l’analisi della regolarità strutturale di un edificio, operazione necessaria se pensiamo all’alto tasso di vulnerabilità, sismica e architettonica, di immobili già esistenti.


Adeguamento sismico e miglioramento sismico

Ci occupiamo sia di interventi di adeguamento che di miglioramento sismico.

I primi, molto più onerosi da un punto di vista economico, hanno come obiettivo quello di conseguire i livelli di sicurezza richiesti dalle norme attuali.

Il miglioramento, invece, avviene aumentando la sicurezza di una struttura esistente, senza dover raggiungere i livelli normativi.

adeguamento sismico

sisma bonus

Sisma bonus

La data di scadenza del Sisma Bonus, sia per gli interventi su unità immobiliari che edifici condominiali, è prevista per il 31 dicembre 2021.

La detrazione massima per quanto riguarda le singole abitazioni è del 70% se l’intervento prevede il passaggio ad una classe di rischio inferiore e 80% se si tratta di due classi di rischio.

Per i condomini si parla di 75% e 85% per i medesimi passaggi di classi.

Il nostro studio tecnico è a tua disposizione per la diagnosi dello stato dell’edificio, la progettazione di interventi di messa in sicurezza e per effettuare i miglioramenti necessari.